Il territorio

La fattoria La Striscia, di proprietà dei conti Occhini dal 1700, è situata ai piedi delle colline di Arezzo. La superficie aziendale comprende 15 ha di vigneto specializzato iscritto alla D.O.C.G Chianti e 4 ha di oliveto per la produzione di olio Extravergine di oliva.

I vigneti, reimpiantati a partire dal 2001 con esposizione sud e sud-est su terreni a prevalente matrice galestrosa, sono costituiti principalmente da vitigno Sangiovese e in minor misura da Merlot, Cabernet, Malvasia Nera e Colorino.
Il sistema di allevamento a “cordone speronato e le tecniche colturali applicate permettono di realizzare una viticoltura di qualità, limitando le rese produttive mediante interventi di potatura invernale prima e di gestione del verde e diradamento dei grappoli successivamente.
La vinificazione viene effettuata con uve perfettamente mature in vasche di cemento vetrificate, mediante fermentazione spontanea. La fermentazione malolattica avviene naturalmente in barriques, dove il vino matura per circa 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

There is a problem - it appears you are using categories and no feeds have been put into those categories.