La Tenuta


"La Striscia", che significa una zona di terreno fertile, è una bellissima tenuta nel cuore della Toscana di 14 ettari, in cui il tempo sembra si sia fermato. La proprietà è un’oasi di verde a soli 800 metri dal centro storico di Arezzo, città d’arte famosa per le sue origini etrusche, la Giostra del Saracino, il poeta Francesco Petrarca, il grande pittore architetto Giorgio Vasari, e gli affreschi del grande Piero della Francesca.

La tenuta di origine cinquecentesca divenne proprietà e residenza della nobile famiglia Occhini nei primi del 900. Fu il conte Pier Ludovico Occhini sindaco di Arezzo nel 1909, podestà nel 1930 e Senatore del Regno nel 1939, ad ampliare e trasformare la villa con i giardini annessi, tanto che ancora ad oggi rimane sotto la tutela delle Belle Arti. Successivamente la proprietà passò ai tre nipoti: Simone, Alvise e Ilaria Occhini, famosa attrice di teatro e televisione, icona di bellezza negli anni 60/70.

Fu Ilaria con suo fratello Simone nel 2000 a reimpiantare le viti dando vita ad un Sangiovese puro che porta il nome della famiglia "Occhini" - un'etichetta che è riuscita immediatamente ad entrare in un mercato di nicchia internazionale. Successivamente, la produzione è stata ampliata con la creazione di un Chianti DOCG, il Bernardino, nel rispetto della tradizione vinicola locale.

La figlia di Ilaria Occhini, Alexandra La Capria, in seguito si dedicò alla ristrutturazione della vecchia fattoria nel 2003, trasformandola in 7 suite destinate all'ospitalità, mentre il maniero era gestito da una struttura privata. Oggi Alexandra, una designer di interni professionale e il marito architetto Mete Nisari, gestiscono la cantina e il resort del vino, tra cui l'Alexandra Loft.

Prenota ora

chiudi-fr

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code: